ZUPPA IMPERIALE EMILIANA
La “zuppa imperiale emiliana” o di Bologna, si differenzia da quella romagnola in quanto, in quest’ultima è previsto il semolino in sostituzione della farina e del pangrattato e non viene usato il lievito; ( v. ricetta in “primi piatti” )
Ingredienti per 4 persone:
- 4 uova
- 4 cucchiai parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio farina
- 1 cucchiaio colmo pane grattugiato
- 2 cucchiai burro fuso
- Noce moscata grattugiata
- Sale
- 1 cucchiaino raso lievito per preparazioni salate
- brodo per cuocere la zuppa
Accendere il forno alla temperatura di 180°.
In una ciotola rompere le uova, aggiungere un pizzico di noce moscata grattugiata, un poco di sale e con una frusta, mescolare poi aggiungere parmigiano, farina, pane grattugiato, lievito mescolare poi, per ultimo aggiungere il burro fuso e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Rivestire di carta forno una leccarda, versarvi il composto preparato e livellarlo allo spessore di circa 1,5 cm. o poco più.
Infornare nel forno già caldo e lasciare cuocere per circa 25, 30 minuti.
Quando sarà rassodato e la superficie appena appena dorata, togliere dal forno e lasciare raffreddare poi capovolgerlo sul tagliere e tagliare prima a strisce poi a cubetti di circa 5 mm. Per lato.
Portare il brodo a bollore in una pentola e versarci dentro la zuppa imperiale, mescolare con un cucchiaio e appena il brodo riprende bollore, togliere dal fuoco e aspettare una decina di minuti prima di servire.