ZUPPA DI CAVOLO NERO E CECI
Ingredienti per 4 persone:
- 2 mazzi di foglie di cavolo nero
- 250 g. ceci in barattolo cotti a vapore ( io uso Valfrutta)
- un pezzo di porro, circa 10 cm.
- 1 costa di sedano
- 2 carote
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 4 cucchiai di polpa di pomodoro
- sale
- 1 peperoncino (facoltativo)
- timo
- 2 l. brodo vegetale
- olio d’oliva
- fette di pane tipo toscano
- parmigiano grattugiato
Lavare le foglie di cavolo nero e togliere le nervature centrali più coriacee, sgocciolarle bene e tagliarle a striscioline, tenerle a parte.
Lavare la carota, la costa di sedano, pulire il porro e fare un trito poi versare tutto in una pentola abbastanza capiente, aggiungere un bel giro di olio d’oliva e mettere sul fuoco.
Lasciare soffriggere per alcuni minuti poi aggiungere il cavolo nero e un poco di timo, mescolare e versare il brodo bollente, mettere il coperchio e lasciare cuocere a fiamma moderata per un’ora o poco più.
Intanto in un tegamino versare tre cucchiai di olio d’oliva mettere lo spicchio di aglio sbucciato, mettere sul fuoco e lasciare soffriggere, prima che l’aglio imbrunisca, toglierlo e unire il rametto di rosmarino e la salsa di pomodoro, mescolare aggiungere mezzo mestolo di brodo bollente tolto dalla pentola, mescolare e versare nel tegame i ceci precotti, salare un poco e aggiungere il peperoncino privato del picciolo, dei semi e spezzettato (il peperoncino è facoltativo, lo si può omettere se non si gradisce il sapore piccante); lasciare cuocere il sugo di ceci a fiamma bassa, deve sobbollire, mescolare spesso e quando il liquido sarà evaporato togliere dal fuoco.
Trascorsa l’ora, controllare il grado di cottura del cavolo, il brodo dovrà essere in parte evaporato, versare nella pentola il sugo di ceci, mescolare e lasciare cuocere ancora per circa 15 minuti o poco più, se necessita.
Tostare alcune fette di pane comune, tipo toscano e disporle sul fondo di una zuppiera, sopra versare la zuppa di cavolo nero, aggiungere un filo di buon olio d’oliva e una spolverata generosa di parmigiano grattugiato poi portare in tavola.