ZUCCHINE RIPIENE RICETTA ROMAGNOLA
Ingredienti per 4 persone:
- 8 zucchine
- 300 g. macinato misto
- 1 uovo
- parmigiano grattugiato q.b.
- cipolla, sedano, carota, prezzemolo
- noce moscata, sale, pepe
- burro q.b.
Lavare le zucchine, spuntarle e svuotarle con l’apposito scavino.
A parte preparare un trito con un pezzetto di sedano, mezza cipolla, una carota non troppo grossa e versarlo in una casseruola con un pezzetto di burro, quanto una noce.
Lasciare insaporire poi aggiungere il macinato e un pizzico di sale, sbriciolare il macinato con l’aiuto di una forchetta e lasciare cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti mescolando ogni tanto, non deve rosolare ma rimanere morbido.
Togliere il soffritto dal fuoco e lasciarlo raffreddare poi aggiungere un uovo, un ciuffetto di prezzemolo tritato, un pizzico di noce moscata, pepe e aggiustare di sale se necessita, aggiungere un poco di parmigiano grattugiato; mescolare: il composto dovrà risultare ben amalgamato, né troppo lento, né troppo sodo, nel caso servisse aggiungere ancora un poco di parmigiano, con questo riempire bene le zucchine.
In una padella versare quanto una noce di burro e mezzo bicchiere d’acqua, porre sul fuoco poi adagiare le zucchine, quando inizierà il bollore, abbassare la fiamma, chiudere col coperchio e lasciare cuocere per 40, 45 minuti circa rigirando di tanto in tanto, le zucchine.