ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
Ingredienti per 4 persone:
- 700 g. farina
- 120 g. zucchero
- 2 uova
- scorza grattugiata di 1 limone
- 80 ml. latte
- 70 g. burro a temperatura ambiente
- 25 g. lievito di birra fresco
- 1 pizzico sale
- olio per friggere
- zucchero a velo
- crema pasticcera q.b.
Sulla spianatoia mettere 150 g. di farina (tolta dai 700g.) a fontana, al centro versare il lievito di birra fatto sciogliere in un poco di acqua tiepida; lavorare per ottenere un impasto non troppo morbido, né troppo duro; formare una palla e lasciarla lievirtare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del suo volume.
Quando sarà pronto ritirarlo dal forno spento e metterlo in una ciotola capiente e univi il resto della farina, le uova, lo zucchero,la scorza grattugiata del limone, il burro morbido, il latte tiepido e un pizzico di sale; cominciare a lavorare il tutto poi impastalo, versare sul tagliere e continuare a impastare, sbattere l’impasto sul tagliere; l’impasto dovrà risultare ben amalgamato, liscio e sodo.
Staccarne dei pezzetti e formare dei piccoli cilindri e chiuderli a ciambelle; adagiarli su un telo infarinato, stendere sopra un tovagliolo e lasciare lievitare.
Intanto preparare la crema pasticcera (vedi ricetta), coprirla con la pellicola mettendola a contatto con la crema e lasciarla raffreddare.
In una padella a bordi alti versare abbondante olio e quando sarà giunto ad alta temperatura, friggere le ciambelline, farle dorare da ambo le parti poi scolarle su carta assorbente.
Quando saranno fredde, mettere la crema in una sac a poche e sistemarla al centro delle zeppole, cospargere con zucchero a velo, volendo, di possono guarnire aggiungendo un’amarena sciroppata in centro.