UOVA E PISELLI
Anche questa fa parte delle vecchie ricette della campagna romagnola, ultimamente è stata riscoperta perché nonostante i semplici ingredienti è un piatto ricco di gusto, facile e veloce da preparare. I piselli conservati si possono sostituire con piselli freschi, in questo caso i tempi di cottura si prolungano fino alla loro completa cottura, le uova vanno aggiunte poco prima di servire.
Ingredienti per 4 persone:
- 8 uova
- Mezzo porro
- 500 g. pomodori maturi
- 2 vasetti da 360 g. di piselli
- un cucchiaio di prezzemolo tritato
- Sale, pepe
- Olio d’oliva
Lavare i pomodori, pelarli e tagliarli a grossi pezzi senza eliminare i semi.
Lavare il porro e tritarlo grossolanamente poi versarlo in un tegame con un poco di olio d’oliva e mettere sul fuoco, lasciare leggermente appassire ma non rosolare poi aggiungere i pomodori, mescolare e aggiungere un mestolo di acqua.
Lasciare cuocere a fiamma bassa per dieci minuti circa, deve formarsi un bel sugo e se durante la cottura risultasse troppo asciutto, aggiungere ancora un poco di acqua.
Aprire i barattoli dei piselli, scolarli dalla loro acqua e versarli nel tegame, salare e pepare, aggiungere il prezzemolo tritato, mescolare e continuare la cottura per 5 minuti o poco più.
Quando sarà bene tutto insaporito rompere le uova, lasciando il tuorlo intero, sopra i pomodori e piselli, chiudere col coperchio e lasciare cuocere finché le chiare dell’uovo si saranno rassodate.
Servire calde.