UOVA AI GAMBERETTI

Le uova ai gamberetti possono essere servite per un raffinato antipasto oppure per una gustosa cena particolarmente adatto nelle serate estive.
Ingredienti:
- 8 uova
- 1 confezione di gamberetti surgelati già puliti
- 1 pomodoro cuore di bue (polposo e sodo)
- maionese q.b.
- un cucchiaio abbondante di prezzemolo fresco tritato
- alcune foglie tenere di lattuga
Lasciare scongelare i gamberetti e sbollentarli velocemente seguendo le istruzioni riportate sulla confezione quindi lasciarli raffreddare, tenere a parte 8 gamberetti e tagliare finemente il resto.
Mettere le uova in una casseruola, ricoprirle di acqua e farle cuocere finché saranno rassodate poi farle completamente raffreddare immergendole in acqua fredda.
Nel frattempo lavare e sgocciolare molto bene la lattuga, asciugarla e tagliarla a striscioline.
Lavare il pomodoro, tagliarlo a metà, eliminare i semi, salare leggermente e lasciarlo scolare poi tagliare la polpa a piccoli cubetti.
Quando le uova saranno fredde, asciugarle, sgusciarle e tagliarle a metà verticalmente; prelevare i mezzi tuorli e adagiare i mezzi albumi sodi in un piatto.
Passare a setaccio i tuorli d’uovo rassodati, aggiungere i gamberetti tritati, i cubetti di pomodoro e legare il tutto con 2 o 3 cucchiaiate di maionese; con questo riempire i mezzi albumi rassodati.
Ricoprire un piatto da portata con le striscioline di lattuga, sopra adagiare le mezze uova farcite che andranno guarnite con ciuffetti di maionese, un gamberetto e una spolverata di prezzemolo fresco.