un valido aiuto: IL BICARBONATO
Ho parlato del bicarbonato per eliminare odori sgradevoli dalla lettiera del gatto, ma il bicarbonato, oltre all’utilizzo per pulire frutta e verdura, è un valido aiuto sia per l’igiene della casa che per l’igiene personale, inoltre rappresenta un rimedio per alcuni fastidi personali. Qui ne elenco alcuni, teniamo comunque in considerazione che, sia l’aceto, altro grande amico, che il bicarbonato, non dovrebbero mai mancare in casa:
Per mantenere i denti bianchi e profumare l’alito:
Ogni tanto, sostituire il dentifricio col bicarbonato, versandone un poco sullo spazzolino da denti.
Per le placche in gola:
(oltre ad eventuali farmaci prescritti dal medico) effettuare gargarismi con un cucchiaino di bicarbonato sciolto in un bicchiere scarso, di acqua.
Per eccessiva sudorazione ai piedi:
tenere i piedi in bagno in acqua calda e bicarbonato, da ripetere tutte le sere.
Per l’igiene intima:
è buona regola, di tanto in tanto, sostituire il sapone per l’igiene intima col bicarbonato, non altera la flora batterica.
Per la cute grassa dei capelli:
frizionare delicatamente , una volta a settimana, la cute dei capelli poi spazzolare bene.
Per togliere odori sgradevoli dalle mani:
lavarsi bene le mani massaggiando con bicarbonato.
Per evitare cattivi odori in frigorifero:
porre una tazza da tè, o un piccolo contenitore aperto, contenente bicarbonato di sodio su un ripiano del frigorifero, eliminerà i cattivi odori per oltre due mesi.
Per eliminare i cattivi odori nella lavastoviglie:
prima del lavaggio versare un cucchiaio di bicarbonato direttamente nella lavastoviglie, inoltre riduce la formazione del calcare.
Lo stesso vale per la lavatrice:
aiuta la formazione delle incrostazioni se si aggiunge, abitualmente ad ogni lavaggio, un cucchiaio di bicarbonato nella vaschetta del detersivo.
Per evitare il cattivo odore nei sacchi dell’aspirapolvere:
quando si cambia il sacco dell’aspirapolvere, inserire prima del montaggio, un cucchiaio di bicarbonato.
Per sgorgare tubi di scarico, come già scritto per l’aceto,:
versare direttamente nel tubo dello scarico due cucchiai abbondanti di bicarbonato, versare poi, pian piano, uno o due bicchieri di aceto bollente e aspettare dieci minuti prima di far scorrere l’acqua, è un valido rimedio e non danneggia le condutture.
Per la pulizia di pettini o spazzole per capelli:
dalle spazzole e dai pettini togliere i capelli depositati poi lasciare in bagno per dieci minuti in una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato, i pettini e le spazzole torneranno come nuovi.
Per la pulizia di tappeti:
si cosparge il bicarbonato sul tappeto da trattare, con una spazzola a setole dure si uniforma la polvere e la si lascia agire per una intera giornata; Si passa quindi, l’aspirapolvere, i tappeti risulteranno puliti e brillanti e senza odore.
Per pulire l’argenteria:
si passano gli oggetti in argento con un panno umido impregnato di bicarbonato, si risciacquano e si asciugano con un panno morbido.