UN PICCOLO ORTO MA TANTO UTILE
Se non si ha la fortuna di possedere un orto ma si ha un balcone, è possibile costruire un piccolo orto per coltivare le erbe aromatiche di maggior uso: prezzemolo, timo, origano, rosmarino, salvia, menta, erba cipollina, basilico, ecc..l’importante è annaffiare ogni giorno, preferibilmente nel tardo pomeriggio, non in pieno sole e mai far ristagnare l’acqua sotto il vaso. Nel caso di piogge continue è bene togliere spesso l’acqua dai sottovasi.
E’ possibile coltivare anche il sedano che, certamente, essendo poca la terra a disposizione, non diventerà grosso ma le coste sottili e ricche di sali minerali, saranno sufficiente per insaporire i piatti, così come le foglie potranno essere utilizzate in aggiunta a gustose insalate.
L’orto sul terrazzo darà soddisfazione e la possibilità di raccogliere le erbe che, dopo averle lavate velocemente e lasciate asciugare, potranno essere conservate essiccate o in freezer in modo da averle sempre a disposizione.
Il basilico dà foglie copiose se si spunta spesso la cima, i getti apicali, in modo da impedire la crescita del fiore centrale, ottimo il pesto alla genovese.
Per avere l’aglio fresco è sufficiente piantare gli spicchi vestiti ad una profondità di 2,5 cm., sono molto aromatiche le foglie dell’aglio e sono adatte per ogni ricetta.
La salvia, detta anche erba della salute, da “salvere”- “stare bene”, andrebbe potata prima dei geli invernali per crescere più rigogliosa in primavera, da ricordare che le foglie di salvia fritte sono ottime!
Il prezzemolo di largo impiego, è di facile coltivazione, se trova l’ambiente giusto cresce molto velocemente, le foglie più grandi si possono tagliare per essere conservate in freezer già tritate e pronte all’uso.