TRIPPA ALLA FIORENTINA
Ingredienti per 4 persone:
- 1 Kg di trippa già pulita
- mezza cipolla
- 1 carota
- una costa di sedano
- 1 tazza di passata di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 50 g. burro
- olio d’oliva
- brodo q.b.
- formaggio grattugiato
- sale
Mettere sul fuoco una pentola con acqua e portare a bollore, nel frattempo tagliare la trippa a striscioline dalla larghezza di cm. 1 oppure 1,5; versare la trippa nell’acqua bollente e scottarla per circa 5 minuti quindi scolarla e passarla sotto l’acqua fredda.
Tritare molto finemente la mezza cipolla, la carota e la costa di sedano, mettere questo trito in una casseruola con 50 g. di burro e un bel giro di olio d’oliva; mescolare e quando diventerà leggermente più colorato, aggiungere un bicchiere di vino bianco secco.
Quando il vino sarà evaporato, aggiungere la passata di pomodoro, mescolare e lasciare cuocere per una decina di minuti poi unire la trippa, salare e lasciare cuocere per più di un’ora e mezza.
Controllare spesso la cottura e nel caso servisse, aggiungere un poco di brodo bollente.
Una volta pronta, prendere una pirofila possibilmente di coccio, mettere sul fondo quanto una noce di burro e mettere in forno già caldo.
Quando la pirofila sarà calda, versare dentro la trippa, mescolarla, spolverarla di formaggio o parmigiano grattugiato e rimettere in forno per alcuni minuti, servire nella pirofila di coccio ben calda.