TRIFOLATA DI FUNGHI E PATATE
Ingredienti per 3/4 persone
- 2 o 3 patate
- 500 gr. di funghi prataioli
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo oppure origano
- 2 cucchiai rasi di pangrattato
- sale, pepe
- olio e.v.o.
Pulire i funghi eliminando parte del gambo e togliendo l’anello sotto le lamelle, tagliarli a spicchi.
In una padella abbastanza ampia mettere due cucchiai di olio d’oliva con 2 spicchi d’aglio vestiti ma leggermente schiacciati; appena l’olio diventerà abbastanza bollente, versare i funghi, mescolarli, chiudere con coperchio e lasciare su fuoco vivace mescolando di tanto in tanto.
Lavare e pelare le patate, tagliarle a cubetti di circa 2 cm, o poco più.
Mettere le patate in una casseruola con acqua, portare a bollore e lasciarle cuocere per circa 5 minuti, dovranno risultare appena tenere e non cotte.
Quando i funghi avranno emesso ed evaporato buona parte della loro acqua, togliere gli spicchi di aglio e unire i cubetti di patata prelevandoli con un ramaiolo (mestolo bucherellato), dall’acqua di cottura; aggiustare di sale e pepe, mescolare un attimo e aggiungere un poco di acqua di cottura delle patate.
Terminare la cottura senza coperchio a fiamma vivace, l’acqua dovrà evaporare completamente e il tutto dovrà avere un colore appena dorato. Un minuto prima si togliere dal fuoco, aggiungere 2 cucchiai rasi di pangrattato e un cucchiaio di prezzemolo tritato, o due pizzichi di origano, mescolare, togliere dal fuoco e servire.
Questo contorno è ottimo anche freddo, servito a temperatura ambiente.