TORTINO ALLA MALVA
La malva è una pianta spontanea, ed è facile reperirla, consiglio di raccoglierla lontano dalle strade, prelevando le foglie più tenere, anche i bei fiori e i frutti, chiamati “panetti di Gesù” sono commestibili; è conosciuta e usata fin dall’antichità: Cicerone, infatti, parla di un pasticcio di malva del quale ne abusò; fra le tante, ha proprietà antinfiammatorie. E’ bene non cuocerla troppo, altrimenti la mucillagine di cui è ricca, si sprigiona ulteriormente rendendo meno gradevoli le ricette.
Ingredienti:
- 8 uova
- 300 g. di foglie di malva fresche e tenere
- 10 grani di pepe verde
- 1 spicchio aglio
- 60 g. Fontina o Groviera grattugiato
- 40 g. burro o margarina vegetale
- 2 cucchiai latte
- 1 cucchiaio farina
- sale
Lavare velocemente le foglie di malva eliminando quelle rovinate, sgocciolarle e tagliarle abbastanza finemente.
In una padella mettere il burro e lo spicchio di aglio con la pellicina ma schiacciato, quando comincerà a sfrigolare toglierlo e aggiungere i grani di pepe; schiacciarli e aggiungere la malva, mescolare e lasciare cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.
Intanto in una ciotola capiente rompere le uova, aggiungere il latte, il sale e sbattere bene con le fruste poi aggiungere la fontina grattugiata, continuare a mescolare poi unire pian piano la farina sempre mescolando per evitare la formazione di grumi.
Quando il composto sarà omogeneo versarlo nella padella sopra la malva.
Lasciare cuocere da un lato poi girarlo e lasciare cuocere anche dall’altro lato.
Servire caldo.