TORTINI CON FRAGOLE E KIWI
Golose tortine, ottime per un fine pasto o per merenda, sono veramente adatte per una festa di compleanno o una ricorrenza, non contiene alcoolici quindi adattissime per i bambini.
NOTA: la base si può preparare il giorno prima, una volta pronta e completamente fredda, avvolgerla in un foglio di carta alluminio fino al momento di assemblarla.
Ingredienti per uno stampo quadrato da circa cm 20 x 20:
Per la base:
- 350 g. di farina 00
- 200 g. yogurt bianco
- 125 g. burro o margarina vegetale a temperatura ambiente
- 125 g. zucchero
- 50 ml. latte
- 2 uova
- 1 bustina lievito per dolci
- scorza grattugiata di un limone
Per la farcitura:
- 500 g. panna da montare fredda di frigorifero
- 80 g. di zucchero a velo
- 4 kiwi
- 400 g. di fragole
Imburrare lo stampo e infarinarlo leggermente, integrare il lievito alla farina e mischiare, accendere il forno a 180°.
In una ciotola versare il burro morbido (o la margarina vegetale) e lo zucchero; con le fruste iniziare a montare molto bene; quando il composto sarà gonfio, sempre continuando a montare, versare le uova, una alla volta e la scorza grattugiata del limone.
Sempre mescolando, integrare la farina, poca per volta; quando si giunge a metà farina, versare lo yogurt poi continuare a versare il resto della farina; tutto il lavoro deve essere fatto continuando a mescolare; IL LATTE si aggiunge solo se l’impasto non risulta abbastanza morbido.
Versare il composto nello stampo, livellarlo e infornare nel forno già caldo; lasciarlo cuocere per circa 45 minuti, vale sempre la prova stecchino.
Nel frattempo lavare e mondare le fragole e tagliarle a pezzetti; a parte pelare i kiwi e taliarli a fettine e a pezzetti – tenere a parte –
Quando il dolce sarà cotto, toglierlo dal forno, metterlo su una gratella e lasciarlo raffreddare completamente, questa sarà la base per i tortini.
Quando la base sarà completamente fredda, con una lama affilata eliminare i contorni, per avere poi i tortini uguali senza lati più scuri, poi ritagliarne 3 righe verticali e 3 righe orizzontali in modo da ottenere 9 quadretti uguali di circa cm. 6×6; da ogni quadretto, tagliando trasversalmente, ricavarne 4 strati.
A parte montare la panna, che dovrà essere ben fredda, e aggiungere piano, lo zucchero a velo e continuare a montare poi unire 1/4 di panna alle fragole e 1/4 di panna ai kiwi ( tenere qualche pezzetto di fragole e di kiwi a parte per guarnire).
Farcire ogni quadretto: un quadretto di base, uno strato di kiwi con panna, base, solo panna, base, fragole con panna, base, panna e un pezzetto di frutta.
Adagiare i tortini così farciti sul piatto da portata e servire.