TORTA PARADISO
Per la Torta Paradiso non serve il lievito, la torta risulterà sofficissima e lieviterà ugualmente perché tutti gli ingredienti vengono ben montati; la Torta Paradiso si presta alla farcitura me è ottima anche così oppure semplicemente ricoperta da zucchero a velo, glassa all’acqua, al cioccolato o come si preferisce.
Ingredienti per 4-6 persone:
- 70 g. farina 00
- 70 g. fecola di patate
- 200 g. burro morbido
- 1 uovo grande + 2 tuorli
- 180 g. zucchero a velo
- scorza grattugiata di mezzo limone
Unire la fecola alla farina e tenere a parte.
Prendere il burro che dovrà essere morbido, tenuto fuori dal frigorifero da almeno un paio di ore, spezzettarlo e versarlo in una ciotola; con le fruste elettriche montarlo molto bene fino a trasformarlo in una crema morbida e montata.
Continuando a montare, unire, poco per volta, solo 150 g. di zucchero a velo.
A parte in un’altra ciotola versare l’uovo intero e i due tuorli poi sbatterli bene e unirli, pian piano, alla crema di burro, aggiungere anche la scorza grattugiata del limone e continuare a montare; per ultimo unire, sempre poco per volta, la farina e la fecola mescolate insieme.
Mescolare ancora per una decina di minuti.
Imburrare una teglia poi infarinarla leggermente, versare al suo interno l’impasto e infornare nel forno già preriscaldato a calore moderato e cuocere per circa un’ora.
Quando sarà pronta sfornarla e toglierla dallo stampo, farla raffreddare e cospargere con lo zucchero a velo avanzato.