TORTA DI CASTAGNE
Per preparare questa squisita torta occorre armarsi di pazienza, che, comunque viene largamente ripagata; nasce da un’antica ricetta, gelosamente custodita, patrimonio delle località collinari ricche di castagni, veniva preparata in occasione delle feste il giorno prima.
Ingredienti per una teglia di circa cm. 30 x 35
- 900 gr. castagne già cotte e spellate
- 1 lt. acqua
- 1 lt. latte
- 2 baccelli vaniglia
- 75 gr. liquore Alkermes
- 120 gr. Rum
- 600 gr. zucchero
- 6 uova
per la pasta:
- 3 pugni farina
- 50 gr. burro a temperatura ambiente
- 2 cucchiai zucchero
- 1 uovo
Per prima cosa cuocere le castagne in forno dopo aver inciso la buccia e la sansa (seconda pellicina) e averle tenute in ammollo in acqua per mezz’ora.
Una volta cotte, togliere completamente la buccia.
In una pentola versare 1 lt. di acqua, 1 lt. di latte, i baccelli di vaniglia e le castagne; porre sul fuoco e fare cuocere per più di un’ora, finché l’acqua e il latte siano quasi completamente evaporati.
Nel frattempo preparare la pasta: in una ciotola mescolare insieme i tre pugni di farina, il burro ammorbidito ma non sciolto, un uovo e i 2 cucchiai di zucchero.
Impastare amalgamando bene e velocemente, dare la forma di una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla a parte.
Dalla pentola togliere i baccelli di vaniglia e lasciare stiepidire quindi passare il tutto attraverso un passaverdura.
Raccogliere la purea ottenuta in una ciotola, aggiungere l’Alkermes, il Rum e 600 gr. di zucchero, nel caso servisse aggiungere un poco di latte e mescolare il tutto.
A parte con le fruste sbattere ben bene le 6 uova e aggiungerle, mescolando, alla purea di castagne, mescolare molto bene.
Riprendere la pasta, posizionarla fra due fogli di carta forno e col mattarello stenderla a sfoglia dallo spessore di una moneta; togliere la carta forno sopra e lasciare il foglio sotto, sistemarla nella teglia in modo che, in parte, anche le pareti siano foderate.
Versare dentro la purea di castagne e infornare in forno già caldo a 120° per circa 3 ore e 30 minuti.