TORTA DELLA NONNA
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
- 300 g. farina 00
- 150 g. burro a temperatura ambiente
- 120 g. zucchero
- 1 uovo + 1 tuorlo
- un pizzico di bicarbonato
Per la crema:
- 500 g. latte
- 60 g. farina di riso
- 130 g. zucchero
- 2 uova intere
- buccia grattugiata di un limone
- 40 g. pinoli
- zucchero a velo per decorare
Per preparare la pasta frolla mettere sulla spianatoia la farina col pizzico di bicarbonato, formare un incavo a cratere e al centro versare lo zucchero, l’uovo più il tuorlo, il burro morbido.
Impastare bene ma velocemente il tutto fino a formare un impasto omogeneo e liscio; formare una palla, avvolgerla nella pellicola e mettere a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Intanto preparare la crema: in una ciotola, con le fruste, sbattere molto bene le uova con lo zucchero poi aggiungere la farina di riso e il latte a filo, mescolando sempre per evitare la formazione di grumi; versare il tutto in una casseruola colando attraverso un colino per eliminare eventuali grumi, aggiungere la buccia grattugiata di limone e porre sul fuoco.
Cuocere la crema lasciando addensare poi togliere dal fuoco, aggiungere la metà dei pinoli, mescolare e coprire con pellicola trasparente facendola aderire alla superficie, in questo modo si eviterà la formazione della crosticina e la crema avrà tutta la medesima consistenza; lasciarla raffreddare.
Imburrare e infarinare leggermente una tortiera dal diametro di circa 25 cm. e accendere il forno a 200°.
Riprendere la pasta frolla dal frigorifero e posizionarla sul tagliere; togliere circa un terzo dell’impasto e metterlo a parte.
Posizionare i 2/3 dell’impasto fra due fogli di carta-forno e col mattarello stendere la frolla come una piadina dallo spessore di circa 7 o 8 mm. , togliere il foglio di carta-forno e aiutandosi col foglio posizionato sotto, stendere la frolla nella tortiera ricoprendo sia il fondo che il bordo, sarà di aiuto per sigillare bene la torta.
Versare la crema, completamente raffreddata, sopra la frolla.
Prendere l’impasto lasciato a parte in precedenza e, sempre fra due fogli di carta-forno, stendere un secondo disco che servirà per ricoprire completamente la torta.
Sigillare bene il bordo rigirando verso l’interno la frolla in eccesso del primo disco.
Con un pennello bagnare tutta la superficie di latte e cospargere coi pinoli avanzati.
Infornare la torta, abbassare la temperatura a 180° e lasciare cuocere per circa 30-35 minuti.
Quando sarà cotta, lasciarla raffreddare nella tortiera quindi capovolgerla e trasferirla sul piatto di portata cosparsa da zucchero a velo.