TORTA D’ASPARAGI IN BELLAVISTA
Ingredienti per 6 persone:
- 500 g. di asparagi freschi o surgelati
- 200 g. farina
- 1 dl. latte
- 100 g. burro o margarina vegetale
- 100 g. emmental
- 50 g. parmigiano grattugiato
- 3 uova
- 1 uovo sodo
- sale
- noce moscata
Pulire, lavare gli asparagi e cuocerli al dente in acqua salata poi scolarli e tenerli a parte in modo che possano scolare più acqua possibile.
Sul tagliere mettere la farina a fontana, nell’incavo versare la margarina a pezzetti ; cominciare a lavorare con le punte delle dita poi aggiungere un uovo intero, un pizzico di sale e qualche cucchiaiata d’acqua.
Lavorare l’impasto finché diventerà omogeneo e sodo, fare una palla e col mattarello stenderla fino a formare una sfoglia sottile.
Imburrare una teglia e foderarla con la sfoglia, riempirla di fagioli secchi o di biglie per la cottura cieca, cuocere in forno già caldo, a 220°, per 15 minuti.
Nel frattempo in una ciotola sbattere due uova con un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata, il latte e i due formaggi grattugiati.
Quando la pasta è cotta, toglierla dal forno e svuotarla dai fagioli secchi poi riempirla con le uova sbattute e sulla superficie, sistemandoli a raggiera, adagiare gli asparagi tenuti in disparte precedentemente.
Infornare sempre a 220° per 10, 15 minuti; quando sarà cotta sfornare e decorare con l’uovo sodo tagliato a spicchi.