TORTA ALLE PESCHE
E’ un dolce buono, che piacerà tanto anche ai bambini.
NOTA: questa torta deve riposare in frigorifero per alcune ora, è consigliabile, quindi, prepararla la mattina per il pomeriggio o addirittura, la sera prima.
Ingredienti:
- 700 g. di pesche fresche
- 3 dischi di Pan di Spagna (o Pan di Spagna tagliato a fettine)
- 500 ml. di panna crema pasticcera (v. ricetta in “basi e tecniche” N.1)
- 50 g. di zucchero
- 150 ml di acqua
- per guarnire:
- panna montata, fettine di pesche, cioccolato fondente a scaglie
Pelare le pesche, tagliarle prima a fette poi a pezzetti non troppo piccoli, versarle in una casseruola con 50 g. di zucchero e 50 ml di acqua, porre sul fuoco e lasciare cuocere finché diventeranno morbide, per 10, 12 minuti circa.
Lasciare stiepidire le pesche cotte poi con un colino prelevarne i pezzetti, mescolarli delicatamente alla crema pasticcera, senza buttare il succo di cottura.
Se il succo risultasse troppo denso, aggiungere un poco di acqua e mescolare.
In uno stampo a cerniera inserire il primo disco di Pan di Spagna, bagnarlo un poco col succo delle pesche e ricoprirlo con metà della crema con pesche pesche; adagiare il secondo disco di Pan di Spagna, bagnarlo col succo e ricoprirlo con la rimanente crema alle pesche.
Terminare con il terzo disco di pasta bagnandolo un poco con il succo rimasto e adagiandolo, con la parte bagnata, a contatto con la crema, premere molto leggermente con le mani in modo che il tutto si assesti poi porre lo stampo in frigorifero per qualche ora.
Prima di servire la torta, prelevarla dal frigorifero e toglierla dallo stampo, adagiarla sul piatto da dolci e guarnirla con ciuffetti di panna montata o ricoprirla interamente di panna lisciandola con una spatola; lavare e asciugare una bella pesca, senza sbucciarla, ricavarne fettine sottili e guarnire a piacere, aggiungere una spolverata di scaglie di cioccolato fondente.