TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE
Questa torta al cioccolato fondente è molto golosa e si presta bene per essere farcita, in questo caso, rimanendo umida al suo interno, non importa bagnarla; è ottima così o spolverata di zucchero a velo e meglio ancora, se ricoperta da una glassa bianca o al cioccolato.
Ingredienti:
- 2 uova
- 250 ml. di latte
- 200 g. zucchero
- 200 g. burro o margarina vegetale
- 200 g. farina
- 200 g. cioccolato fondente
- 1 bustina lievito per dolci
- 70 g. cacao amaro
Setacciare insieme la farina, il cacao e il lievito; tenere a parte.
Spezzettare il cioccolato fondente e metterlo in una casseruola, aggiungere il burro e il latte; mettere sul fuoco a fiamma bassa mescolando molto spesso; quando sarà tutto sciolto, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
In una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero; sempre sbattendo con le fruste, aggiungere il latte e cioccolato e continuare a mescolare; aggiungere pian piano le farine, sempre continuando a mescolare finché l’impasto risulterà liscio e omogeneo.
Imburrare e infarinare una tortiera; versare il composto e porre in forno già caldo a 170° per circa 50 minuti o un’ora, dipende dal forno, comunque vale sempre la prova stecchino.
Quando lo stecchino, una volta infilzato ne uscirà asciutto, la torta sarà pronta allora sfornarla e aspettare qualche minuto prima di toglierla dallo stampo.