TOPINAMBUR TRIFOLATI
I topinambur sono originari del Nord America e vennero scoperti nella Nuova Scozia, all’inizio del XVII secolo da esploratori francesi i quali importarono, poi, la pianta in Europa. In Inghilterra vengono chiamati “Carciofi di Gerusalemme”.
I fiori assomigliano a dei piccoli girasoli e i tuberi, che rappresentano la parte commestibile, si presentano con la buccia rossastra e nodosa mentre la polpa, che ricorda vagamente il carciofo, è bianca. I topinambur si raccolgono a tarda stagione, quando la pianta è secca a fine autunno-inizio inverno; è ricco di vitamina A, del gruppo B, ferro, potassio e sali minerali inoltre ed avendo un alto contenuto di inulina è particolarmente indicato per chi soffre di diabete e di ipoglicemia. Rappresenta un ottimo contorno.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 Kg. di topinambur
- 50 g. di burro
- mezzo bicchiere olio
- 1 tazza di brodo vegetale
- 2 spicchi di aglio
- 1 foglia di alloro
- 1 cucchiaino colmo di prezzemolo tritato
- sale, pepe
Lavare i topinambur e raschiarli bene poi affettarli.
In una padella versare l’olio, il burro e gli spicchi di aglio poi mettere sul fuoco e unire i topinambur.
Quando l’aglio diventa dorato, toglierlo e versare il brodo bollente e la foglia di alloro, salare e pepare; lasciare cuocere a fiamma moderata per circa 45 minuti.
Quando saranno cotti, un attimo prima di togliere la padella dal fuoco, spolverizzare i topinambur col prezzemolo tritato, trasferire il contorno nel piatto e servire.