TAGLIOLINI CON SEPPIOLINE E ZUCCHINE
Questa è una ricetta suggeritami da un amico che ringrazio, è veramente gustosa, da provare!
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g. di tagliolini
- 200 g. seppioline
- 2 zucchine
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo fresco
- un bicchiere di vino bianco fermo
- 1 peperoncino
- sale
- olio e.v.o.
Pulire le seppioline privandole del becco al centro dei tentacoli, delle interiora, della sacca col nero e della pennina dorsale, lavarle velocemente sotto acqua corrente, sgocciolarle poi tagliarle a pezzetti, tentacoli compresi.
Versarle in una padella con abbondante olio extra vergine di oliva e due spicchi ci aglio e farle rosolare, togliere l’aglio e sfumare le seppioline con un bicchiere di vino bianco secco.
Nel frattempo lavare le zucchine, spuntarle; tagliarle in 4 parti nel senso della lunghezza, eliminare la parte centrale coi semi lasciando così uno spessore di circa mezzo cm.
Tagliare queste zucchine a fettine di circa 1 cm o poco più e versarle nella padella, salare, mescolare e lasciare cuocere, le zucchine devono rimanere al dente.
Intanto mettere sul fuoco una pentola con acqua e quando arriva a bollore, salare e buttare i tagliolini, lasciarli cuocere poi scolarli e versarli nella padella con le seppioline, saltare velocemente in modo che tutta la pasta sia intrisa col sughetto poi, a crudo, aggiungere il peperoncino a pezzetti, una spolverata di prezzemolo e servire in piatti tenuti precedentemente al caldo.