TAGLIATELLE AGLI STIGOLI

TAGLIATELLE AGLI STIGOLI

Gli “strigoli” o “stridoli”  o Silene Vulgaris, essendo un’erba spontanea, perenne, si trova facilmente nei terreni incolti, ai bordi delle strade anche se è corretto raccoglierne i germogli in primavera fra marzo e aprile, lontano dalle strade. E’ un’erba molto buona, usata in cucina fin da tempi antichi per diverse ricette grazie al suo sapore leggermente amarognolo ma un poco piccante. Fino alla fine di settembre oltre al fiorellino bianco presenta il calice rigonfio come un piccolo otre e sembra proprio, che il nome “Silene” derivi da Silenus, un semidio per metà uomo e per metà cavallo dal ventre rigonfio.

Ingredienti per 4 persone:

Per le tagliatelle:

  • 400 g. farina
  • 4 uova

Per il condimento:

  • 350 g. strigoli
  • 100 g. pancetta a dadini
  • olio d’oliva circa 30 g.
  • 3 o 4 pomodori maturi
  • un pezzetto di porro (6 o 7 cm)
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • sale, pepe
  • parmigiano grattugiato

Innanzitutto preparate le tagliatelle mettendo la farina a fontana sul tagliere, aggiungendo al centro le uova.

Mescolare le uova integrando poco alla volta la farina poi continuare impastando; formare un impasto liscio; lasciarlo riposare avvolto nella pellicola per circa 20 minuti poi stendere col mattarello una sfoglia sottile, lasciarla asciugare per altri 15/2o minuti poi arrotolarla su sé stessa, ritagliare con un coltello dalla lama sottile e tagliente, delle tagliatelle non troppo larghe, di circa 8 mm.; aprirle bene e lasciarle sul tagliere ad asciugare.

Intanto preparare il sugo agli strigoli:

Dopo aver lavato e lasciato ben sgocciolare gli strigoli, tagliarli a pezzi e lasciarli a parte.

In una casseruola versare l’olio e il porro affettato molto sottilmente, lasciare sul fuoco qualche momento poi aggiungere la pancetta tagliata a cubetti o a striscioline, mescolare e lasciarla rosolare un poco poi bagnare col vino bianco lasciandolo sfumare; a questo punto aggiungere gli strigoli e mescolare abbassando la fiamma.

Lasciare cuocere per circa 5 minuti o poco più, aggiungere un pizzico di sale e di pepe, mescolare poi unire i pomodori precedentemente pelati, privati dei semi e tritati, mescolare e lasciare cuocere per circa 10 minuti poi aggiungere un mestolo, o poco più, di acqua bollente.

Lasciare cuocere per altri 15 minuti circa controllando e mescolando di tanto in tanto; il sugo non dovrà essere troppo asciutto ma dovrà essere una salsa scremosa.

In una pentola capiente versare abbondante acqua, portare a bollore, aggiungere un pizzico di sale grosso e versare le tagliatelle che cuoceranno in pochi minuti, scolarle e condirle col sugo di strigoli, cospargere di parmigiano grattugiato e servire calde.

Buon appetito!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *