SUGO ALL’ARAGOSTA
Questo sugo è perfetto per condire spaghetti, tagliolini, o altri tipi di pasta sia di semola che di pasta fresca semplice, non ripiena in modo che venga esaltato in pieno il buon sapore.
Ingredienti per 4 persone:
- 800 g. di aragosta
- mezza cipolla
- 2 spicchi di aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- 400 g. di pomodoro San Marzano
- 1 peperoncino rosso fresco (oppure un pizzico di pepe)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale
- 50 g. burro
Lessare per 5 minuti l’aragosta poi con un paio di forbici robuste tagliare il carapace, prelevarne la polpa, eliminare il filo nero che attraversa la coda e tagliare a tocchetti la coda.
In una casseruola mettere il burro, la mezza cipolla affettata finemente e gli spicchi di aglio; mettere sul fuoco e quando l’aglio inizierà a dorare, toglierlo e versare i pezzetti di aragosta, lasciarla insaporire bene per alcuni minuti poi bagnare col vino bianco secco.
A parte versare i pomodori nell’acqua bollente per alcuni minuti ( per pelarli più facilmente) poi spellarli e tritarli non troppo finemente.
Quando il vino nella casseruola sarà evaporato, aggiungere i pomodori tritati, il peperoncino privato dei semi e spezzettato e il sale, chiudere col coperchio e lasciare cuocere a fuoco moderato per 10, 15 minuti.
Intanto, a parte cuocere la pasta in acqua bollente, salata.
Quando il sugo sarà pronto condire la pasta appena scolata e cospargere con prezzemolo fresco tritato.
La pasta così condita è buona servita calda.