SUGO ALLA SEPPIA
E’ un ottimo condimento che si sposa bene con qualsiasi tipo di pasta, dagli gnocchi alle linguine, dai garganelli ai maccheroncini, ecc.. quello che serve è un poco di pazienza in più per la cottura ma ne vale veramente la pena..
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g. di seppie già pulite
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- 400 g. di passata di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- olio e.v.o.
- sale, pepe
Dopo aver pulito bene le seppie, tagliarle a striscioline poi tritarle finemente oppure usare un mixer per ottenere un macinato più fine.
In un tegamino versare il vino bianco e porlo sul fuoco.
A parte, in una casseruola larga o in una padella capiente, versare un bel giro di olio, aggiungere lo scalogno tritato e lo spicchio di aglio poi mettere sul fuoco; prima che lo scalogno inizi a dorare, versare la seppia tritata, mescolare e sfumare col vino bollente.
A parte, nel tegame usato per il vino, versare la polpa di pomodoro e metterlo sul fuoco.
Quando il vino della casseruola sarà evaporato, salare e pepare la seppia, mescolare e aggiungere la salsa di pomodoro bollente, aggiungere un pizzico di zucchero, servirà per togliere l’acidità del pomodoro; mescolare, chiudere col coperchio, abbassare la fiamma e lasciare cuocere per circa 50 minuti mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che il sugo non si attacchi al fondo della casseruola.
Il sugo sarà pronto quando sarà ben ristretto e le seppie saranno tenere tenere.
Cuocere la pasta in una pentola con acqua salata, scolarla al dente, versarla direttamente nella casseruola o padella, col sugo, saltarla lasciandola insaporire per alcuni minuti, spolverare col prezzemolo tritato e servire la pasta ben calda.