STROZZAPRETI ALLE CANOCCHIE
Gli strozzapreti o strangozzi nel centro Italia o ancora strangolapreti più al sud, devono il loro nome in modo ironico al formato della pasta che ricorda una fune; nella zona fra Lugo e Faenza, si trovano anche annodati; si preparano solo con farina e acqua e l’impasto, prima tagliato a strisce, viene fatto rotolare fra le mani per formare una sorta di bigolo che si spezza alla lunghezza di circa 10 cm.; è una pasta un poco più dura del solito ma è ottima se condita con sughi saporiti di carne, melanzane o pesce.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g. farina
- acqua tiepida q.b.
Per il condimento:
- 1 Kg. di canocchie
- 2 scalogni
- 4 o 5 pomodori sodi
- un bicchiere di vino bianco
- 1 peperoncino piccolo
- prezzemolo
- sale
- olio d’oliva
Sul tagliere mettere la farina a fontana e versare al centro, poco per volta, acqua tiepida quel tanto che basta per formare un impasto sodo ma elastico e liscio.
Formare una palla, coprire con pellicola e farla riposare al fresco per mezz’ora.
Trascorso il tempo, stenderla col mattarello a sfoglia sottile e ritagliarla a strisce larghe circa 2 cm o poco più, arrotolarle fra le mani rigirandole in diagonale per formare dei bigoli e spezzarli alla lunghezza di circa 10 cm. o poco più. Dovranno essere irregolari.
Man mano che saranno pronti stenderli su un tovagliolo e lasciarli asciugare per almeno mezz’ora intanto preparare il sugo di canocchie:
Lavare i pomodori, pelarli e privarli dei semi, tritarli grossolanamente e tenerli a parte.
Pulire le canocchie e tagliarle a metà o a 3 pezzi tenendone alcune intere, almeno 1 o 2 per ogni piatto.
Pelare gli scalogni, tritarli e versarli in una padella, aggiungere il peperoncino privato dei semi, se il peperoncino è grande, usarne solo un pezzetto; quando lo scalogno comincia ad appassire, aggiungere le canocchie sia quelle tagliate a pezzi che le intere.
Rigirarle delicatamente e lasciarle cuocere per alcuni minuti poi bagnarle col vino bianco, alzare la fiamma e lasciare evaporare quindi unire i pomodori, salare e lasciare cuocere a fuoco moderato.
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, salare e quando giunge a bollore, versare gli strozzapreti, mescolare con un forchettone e lasciarli cuocere.
Una volta cotti, scolarli e versarli nella padella con le canocchie, spolverare con prezzemolo fresco tritato, irrorare con un giro di buon olio d’oliva, fare insaporire e servire ben caldi.