strozzapreti alle canocchie

strozzapreti alle canocchie

Questo delizioso condimento alle canocchie o cicale, si sposa molto bene  con diversi tipi di pasta, qui lo presento con strozzapreti ma  è ottimo anche per sedanini, fusilli, stringhetti, garganelli, ecc..                 Il tempo maggiore si impiega per pulire i crostacei, per il resto è assai semplice:

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg. di canocchie (cicale)
  • 4 o 6 pomodori (dipende dalla grossezza)
  • 1 pezzetto di porro
  • un poco di prezzemolo
  • olio e.v.o.
  • sale
  • strozzapreti o altro tipo di pasta

Lavare velocemente sotto acqua corrente le canocchie e con le forbici togliere le appendici ventrali e ritagliare il contorno dell’unghia (coda);  privarle della testa e tenere, queste a parte, serviranno per preparare un gustoso fumetto.

Tagliare le canocchie in due o tre parti, a seconda della grossezza.

In un tegame mettere un poco di olio di oliva, aggiungere il pezzetto di porro lavato e tritato e porre su fuoco, fare appassire un attimo poi aggiungere i pomodori pelati e passati al passaverdura, aggiungere un piccolissimo pizzico di zucchero per togliere l’acidità dei pomodori, mescolare, aggiungere un bicchiere d’acqua e lasciare cuocere fino a quando il sugo si sarà rappreso e  quasi pronto, salare un poco.

A questo punto aggiungere le canocchie e lasciare cuocere  scuotendo il tegame senza mescolare troppo, il sughetto si rapprenderà in breve tempo. Appena pronto, spegnere la fiamma, aggiungere una generosa spolverata di prezzemolo fresco tritato e un giro di buon olio di oliva.

Nel frattempo si sarà portata a bollore abbondante acqua con un pizzico di sale per cuocere la pasta che, appena pronta, verrà scolata e  condita  col sugo di canocchie.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *