SPIEDINI DI ZUCCHINE
E’ un piatto facile, di sicuro successo e “furbo” perché si può preparare il giorno prima e cuocere in forno per pochi minuti il giorno successivo, prima di servire. Fra l’altro sono veramente ottimi anche freddi!
Ingredienti per 4 persone:
- 3 zucchine
- 200 gr. prosciutto cotto
- 300 gr. formaggio a pasta filata
- un poco di pangrattato
- sale
- olio e.v.o.
- stecconi per spiedini
Lavare, spuntare le zucchine e tagliarle a fette molto sottili; ungere queste fettine in olio d’oliva, togliere l’olio in eccesso e rigirarle nel pangrattato dove si sarà aggiunto un pizzico di sale.
Disporle sulla leccarda e porre in forno già caldo a 160° per 5/7 minuti, non devono rosolare ma solo ammorbidirsi, quindi togliere dal forno e farle stiepidire.
Intanto, a parte, prendere le fettine di prosciutto cotto, tagliarle in tre parti nel senso della lunghezza e sopra ognuna disporre un pezzetto di formaggio; arrotolare e formare dei cilindretti.
Ora, prendere le zucchine e sopra ogni fettina disporre un cilindretto di prosciutto e formaggio. Arrotolare su se stesso e infilzarne 2 o 3 per ogni steccone.
Adagiare gli spiedini sulla leccarda ricoperta da carta forno e infornare in forno già caldo a 180° per circa 12 minuti.
NOTA: se decidete di prepararli per l’indomani, disponete gli spiedini, prima della cottura, in una fiamminga, ricoprite bene con pellicola e ponete in frigorifero fino al momento di cuocere. Siccome sono veramente ottimi anche a temperatura ambiente, si possono passare in forno al mattino e servirli per il pranzo…