Spätzle agli spinaci con speck e panna acida
Nota: per gli Spätzle serve l’apposito attrezzo ma in mancanza di questo andrà benissimo uno schiacciapatate, in questo caso la pastella dovrà essere un poco più consistente quindi si aggiungerà un poco di farina in più e si faranno cadere nell’acqua bollente a pezzetti abbastanza corti, appunto dei gnocchetti.
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
- 300 gr. spinaci cotti
- 300 gr. farina 0
- 2 uova
- 1 bicchiere acqua naturale
- sale, noce moscata grattugiata
Per il condimento:
- 200 gr. speck tagliato a listarelle sottili
- 250 gr. panna acida – creme fraiche (già pronta o vedi ricetta in antipasti, salse..)
- burro q.b.
- una tazzina di latte
- sale, pepe
- parmigiano q.b.
Dopo aver lessato e strizzato gli spinaci, metterli in un tritatutto, aggiungere le uova, la farina, l’acqua, il sale e una spolverata di noce moscata.
Formare una crema non troppo liquida né troppo dura, deve avere la consistenza di una pastella e farla riposare per 30 minuti.
Mettere abbondante acqua in una pentola, salare e portare a bollore; con l’apposito strumento per gli spätzle, versarli nell’acqua bollente.
Appena salgono a galla, con un ramaiolo si tolgono e si passano molto velocemente sotto l’acqua fredda.
In una padella ampia si mette un pezzetto di butto, quanto una noce o poco più, si aggiunge lo speck quindi si lascia un attimo, rigirando poi si aggiunge la panna acida e il latte, si mescola bene e se serve si aggiunge un pizzico di sale e di pepe, si mescola e si versano gli spätzle, si fanno rapprendere per un paio di minuti e sono pronti per essere serviti con una spolverata di parmigiano.