SPATZLE AGLI SPINACI CON CREME FRAICHE E NOCI
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g. di farina
- 300 g. di spinaci già lessati e strizzati
- 1 bicchiere scarso di acqua
- 3 uova piccole o 2 grandi
- noce moscata grattugiata
- sale, pepe
- mezza cipolla bianca
- 20 noci sgusciate
- 1 cucchiaio di semi di papavero
- olio d’oliva
- 250 g. di Crème Fraîche
- mezzo bicchiere di latte
- parmigiano grattugiato
Per gli Spätzle: versare gli spinaci nel bicchiere di un mixer e tritarli fino a ridurli a crema, aggiungere le uova e con una frusta mescolare bene, un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata, l’acqua e continuare a mescolare poi sempre mescolando, prima con la frusta poi con un cucchiaio di legno, aggiungere poco alla volta la farina facendo attenzione che non si formino grumi, chiudere con la pellicola e lasciare a parte.
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, quando giunge a bollore, salare. – nel frattempo preparare il condimento.
Per il condimento: sbucciare la cipolla e tritarla poi versarla in una padella con 3 cucchiai di olio d’oliva, porla sul fuoco a fiamma bassa, e aggiungere le noci sgusciate e tritate grossolanamente prima che la cipolla rosoli poi unire la Crème Fraîche, un poco di latte e i semi di papavero, abbassare la fiamma al minimo, la salsa dovrà rapprendersi sobbollendo pian piano per un paio di minuti.
Riprendere la pastella agli spinaci e, a mestoli, versarla nell’apposito ferro per gli spätzle già posizionata sopra la pentola con l’acqua in bollore; le gocce di impasto cadono dentro e appena vengono a galla, prelevarle con una schiumaiola e versarle nella padella col condimento, lasciare mantecare il tutto per alcuni attimi, cospargere con parmigiano grattugiato e servire.