SPADELLATA DI CAVOLO NERO
Si tratta di un contorno sano, buono e di poca spesa che potrà accompagnare qualsiasi secondo.
Ingredienti per 3/4 persone:
- un mazzo di foglie di cavolo nero
- uno spicchio di aglio
- due cucchiai di uvetta sultanina
- un cucchiaio di pinoli (facoltativo)
- olio e.v.o. – q.b.
- sale
Si lavano le voglie di cavolo nero e si toglie la costa centrale più dura; le foglie,poi, si tagliano a pezzettoni.
In una padella abbastanza ampia si versa un poco di olio d’oliva con uno spicchio d’aglio al quale si sarà tolto il centro; si mette sul fuoco e prima che l’aglio rosoli lo si toglie e si versano le foglie di cavolo nero rigirandole un poco.
A parte si sarà messo su fiamma, un tegamino con acqua per avere a disposizione acqua bollente (perché è bene ricordare che per la cottura di verdure, l’eventuale acqua da aggiungere deve essere sempre bollente).
Si versa un poco di acqua bollente nella padella sopra le foglie di cavolo, si sala, si mescola un poco e si copre con coperchio.
Dopo dieci minuti circa, si aggiunge l’uvetta sultanina e si mescola per distribuirla, si continua la cottura per circa 20 minuti circa aggiungendo, se serve ancora un poco di acqua bollente.
Dieci minuti prima di togliere dal fuoco, se si gradiscono, si possono aggiungere i pinoli mescolando un poco e si termina la cottura.
Sono buoni caldi o a temperatura ambiente.
We are a group of volunteers and opening a new scheme in our community. Your website offered us with valuable info to work on. You’ve done a formidable job and our entire community will be thankful to you.
I am very happy that you like my work and I apologize for the delay with which I answer, I hope you always read me because my research continues ..