SGOMBRI IN SALSA AROMATICA
Questo piatto è veramente comodo, oltre ad essere molto gustoso perché va servito freddo quindi, si prepara comodamente in anticipo.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 sgombri freschi
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 cipolla rossa
- 1 costa di sedano
- 1 carota grossa o 2 medie
- 1 foglia alloro
- qualche grano di pepe
- sale
- prezzemolo
-Per la salsa:
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- 4 foglie di basilico
- un poco di prezzemolo
- 8 fili di erba cipollina
- un poco di timo e di maggiorana
- succo di mezzo limone
- sale, pepe
- 4 cucchiai di buon olio d’oliva e.v.o.
Pulire e affettare: cipolla, sedano, carota poi mettere il tutto in una capiente casseruola, aggiungere: la foglia di alloro, il prezzemolo, il vino, qualche grano di pepe e acqua quanto basta per preparare un brodo.
Mettere tutto sul fuoco e quando giunge a bollore, abbassare un poco la fiamma e lasciare bollire piano per alcuni minuti.
Intanto pulire bene gli sgombri, togliere le viscere e le pinne, lavarli sotto acqua corrente poi versarli nella casseruola col brodo; lasciare sobbollire per 15 – 20 minuti circa, fino a quando gli occhi dei pesci saranno diventati bianchi.
A questo punto togliere gli sgombri e lasciarli raffreddare, quindi togliere le teste, le spine centrali e quelle più grosse, ricavarne dei bei filetti puliti che saranno disposti sul piatto da portata.
A parte in un mixer versare il succo del mezzo limone, 4 cucchiai di olio d’oliva, lo spicchio di aglio sbucciato e privato del germoglio centrale, il peperoncino privato dei semi, le foglie di basilico, le foglioline di maggiorana, di prezzemolo, 4 fili di erba cipollina, un poco di sale e di pepe.
Frullare il tutto per ottenere una salsa omogenea.
Distribuire questa salsa sui filetti di sgombro, sopra guarnire con glia ltri fili di erba cipollina stagliuzzati e lasciare insaporire così per alcune ore prima di servirli.