SEMIFREDDO AL CAFFE’
Per un fine pranzo è perfetto questo dessert, facile e veloce da preparare; si conserva in freezer per averlo sempre pronto quando si desidera un dolce fresco e buono; può essere guarnito in diversi modi: con una spruzzata di liquore al caffè o con panna montata e un chicco di caffè o con cioccolato fondente sciolto o a scaglie, ecc.. , sarà sempre molto gradito.
Ingredienti per 8 porzioni:
- 500 ml di panna fresca e fredda
- 5 albumi a temperatura ambiente
- 300 g. di zucchero
- 3 tazzine di caffè freddo
- liquore al caffè
per guarnire:
- alcuni amaretti sbriciolati, cioccolato fondente q.b., alcuni chicchi di caffè.
Prelevare la panna dal frigorifero e montarla in un recipiente freddo.
A parte montare molto bene le chiare d’uovo aggiungendo lo zucchero poco alla volta.
Quando le chiare saranno montate e ben sode e lucide, unire la panna integrandola poco alla volta e mescolando dal basso verso l’alto poi, allo stesso modo, aggiungere le tazzine di caffè freddo e un goccio di liquore al caffè.
Amalgamare delicatamente e quando il composto sarà omogeneo versarlo in uno stampo da plum-cake ( o a preferenza, in stampi mono-porzione); livellare la superficie poi riporre in freezer fino al momento di servire.
Estrarre il semifreddo dal freezer, capovolgere lo stampo sul piatto da portata e guarnirlo con alcuni amaretti sbriciolati e un filo di cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria, aggiungere alcuni chicchi di caffè e servire.