SCIROPPO DI CEDRO PER CEDRATA E BIBITE
Ingredienti:
- 2 bei cedri biologici
- zucchero q.b.
Lavare i cedri, asciugarli e con un pelapatate pelarli completamente facendo attenzione a togliere solo la parte gialla della buccia.
Tagliare a metà i cedri pelati e con uno spremiagrumi prelevare tutto il succo.
Nel bicchiere di un frullatore mettere le scorze e il succo dei cedri, frullare poi pesare il tutto e annotare il quantitativo perché si dovrà preparare lo zucchero, tanto quanto il doppio di questo peso. ( ad esempio: se il succo frullato con le scorze avranno un peso di g. 250, lo zucchero dovrà pesare 500 g.).
In una casseruola versare il succo del cedro e porre sul fuoco a fiamma molto bassa, appena inizia a stiepidire aggiungere lo zucchero e mescolando in continuazione, fare sciogliere lo zucchero; la temperatura dovrà rimanere bassa, circa a 50° o poco più per non alterarne il sapore.
Togliere dal fuoco, mescolare bene e dopo qualche minuto filtrare attraverso un superbag (sacchetto microforato) o un panno di lino strizzando, poi il contenuto residuo per estrarre il massimo del succo.
Questo squisito sciroppo è pronto; si mantiene in frigorifero per 3 o 4 giorni ma è utile farne dei cubetti in freezer e prelevarne il quantitativo necessario al momento dell’utilizzo.
Per una buona cedrata rinfrescante, lo si utilizza diluito in acqua ghiacciata liscia o gassata, con l’aggiunta di cubetti di ghiaccio e, volendo, qualche fogliolina di menta.
E’ ottima per la preparazione di altre bibite e per una super granita versarne un cucchiaio sul ghiaccio tritato.
E’ VERAMENTE OTTIMO!