SCAPOLE DI POLLO IN COTOLETTA
Curiosando fra le specialità in terra di Romagna, proprio nel paese di Massalombarda, grazie alla maestria dell’amico Danilo, macelleria Pasi, ho scoperto una eccellenza: si potrebbero definire semplici cotolette di pollo ma la loro particolarità è che sono con l’osso, come le piccole costolette d’agnello ma vengono ricavate dalle scapole del pollo: ritagliata la parte alta delle ali, spellate e rigirate in modo da avere un nodino tenerissimo di carne attaccato all’ossicino. E’ un taglio particolarmente saporito e tenero, adattissimo per essere impanato e fritto, l’unica nota: è che da ogni pollo se ne possono ricavare soltanto due per cui, per averle in numero sufficiente, è bene prenotarle con qualche giorno di anticipo!! Grazie Danilo!
Ingredienti per 4 persone:
- 8 cotolette di scapole di pollo
- 2 uova
- pane grattugiato q.b.
- sale, pepe
- olio per friggere
Fare preparare le cotolette tagliando le scapole dal pollo.
Spellarle e tirare la carne dalla parte opposta all’osso fino a staccarla e rovesciarla lasciandola, però, attaccata all’osso.
A parte sbattere le uova con una forchetta, aggiungere un pizzico di sale e di pepe.
Schiacciare leggermente le cotolette e passale nell’uovo sbattuto poi nel pane grattugiato premendo con le dita della mano per fare aderire bene il pane alle cotolette.
Mettere sul fuoco una padella con olio e quando sarà a temperatura, friggere le cotolette facendole dorare prima da un lato poi dall’altro.
Servirle ben calde.
i am very glad and i thank you.