SANGRIA CATALANA BIANCA
In Catalogna si preferisce la Sangria bianca; i vini dovranno essere scelti fra i più aromatici, perfetti il Riesling, Vermentino, Sauvignon bianco o un buon prosecco, se si vuole un Sangria importante si può usare uno Champagne.
NOTA: è possibile preparare una sangria bianca leggera usando un buon Moscato, aromatico e ben freddo, poco zucchero, succo e fettine di limone e frutta delicata come pere, melone bianco, pesche bianche. prima di servire aggiungere qualche fogliolina di menta fresca, ottima anche come aperitivo.
Ingredienti:
- 1 Lt di vino bianco
- 50 ml di Vodka
- mezzo bicchiere di succo di limone
- mezzo bicchiere di succo d’arancia
- 3 cucchiai di zucchero
- alcuni pezzetti di stecca di cannella
- 4 chiodi di garofano
- 1 limone
- 1 arancia
- 2 pesche noci
- 1 pera
- mezzo melone
In una ciotola capiente versare il vino, lo zucchero, la vodka, il succo di limone e d’arancia, unire la cannella, i chiodi di garofano e mescolare poi lasciare riposare.
A parte preparare la frutta: dopo averla lavata bene, senza sbucciarla, tagliarla prima a metà, eliminare il nocciolo alle pesche, il torsolo alla pera, la buccia e i semi al melone; tagliarla tutta a cubetti non troppo piccoli; il limone e l’arancia tagliarli prima a fettine poi a pezzetti ed unire tutto nella ciotola col vino, mescolare, coprire con una pellicola e porre in frigorifero per diverse ore, meglio se preparata il giorno prima.
Servirla ben fredda.