SAMOSE DI CARNE AI FRIGGITELLI
Con questa ricetta le vostre samose saranno più che apprezzate, i piselli sono stati sostituiti da friggitelli e il risultato è ottimo !! Le samose possono essere servite come secondo, antipasto o stuzzichini; si sposano bene con diverse salse, da una salsa allo yogurt al chutney di pomodori o semplicemente con salsa di soia; perfette se accompagnate da una fresca insalatina.
Ingredienti:
- 500 g. di carne di manzo scelto tritato
- 1 confezione di pasta fillo
- 2 cipolle non grosse tritate molto finemente
- 2 pomodori spellati e tritati
- 125 g. di friggitelli
- 4 cucchiai di olio di semi
- 1 cucchiaino di sale
- mezzo cucchiaino di peperoncino
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di Garam Masala
- 1 cucchiaino curcuma
- curry
- olio per friggere
In una padella versare l’olio e aggiungere le cipolle tritate molto finemente, mettere sul fuoco a fiamma moderata, mescolare e lasciare cuocere per circa un minuto poi aggiungere le spezie, mescolare e lasciare che le cipolle prendano un colore dorato chiaro.
Aggiungere la carne tritata e farla dorare bene per un paio di minuti quindi aggiungere i friggitelli precedentemente puliti, privati dei semi e tagliati a piccoli pezzetti, mescolare e aggiungere i pomodori tritati, salare; mescolare, chiudere col coperchio e lasciare cuocere sempre a fuoco moderato, per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto e se serve, aggiungere un poco di olio.
Se necessita aggiustare di sale, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Prendere la pasta fillo tagliare ogni foglio dando una forma rettangolare dall’altezza di circa 8 cm.; sul lato più corto versare una cucchiaiata di carne cotta poi chiudere ogni rettangolo ripiegandolo su sé stesso a bandiera in modo da formare dei triangoli, bagnare leggermente la parte finale in modo da sigillarla bene: il contenuto deve risultare ben chiuso dalla pasta e non deve fuoriuscire.
Ricoprire le samose con un tovagliolo inumidito a mano a mano che vengono preparate.
Mettere sul fuoco una casseruola non troppo larga ma fonda, versarvi abbondante olio e mettere sul fuoco; friggere le samose, poche alla volta ma tenendole completamente in immersione nell’olio bollente, con attenzione e pazienza per non farle indurire, finchè saranno ben dorate completamente da ogni lato; scolarle su carta assorbente.
Servirle tiepide o fredde.
una sola parola per rendere l’idea : BUONISSIME
si, sono veramente buone. Ciao.