ROTOLO DOLCE
E’ un poco laborioso ma ne vale veramente la pena, lo si può preparare il giorno prima e se non si gradisce la forma a rotolo è possibile tagliare a metà la pasta biscotto appena cotta, ottenendo così due rettangoli da farcire e la crema ganasce potrà ricoprire, comunque, la superficie.
Ingredienti:
per il rotolo:
- 100 gr. di farina
- 50 gr. di fecola di patate
- 150 gr. di zucchero
- 4 uova a temperatura ambiente
- buccia di limone grattugiata
- mezza bustina di lievito
- un pizzico di sale
per la farcia:
- 250 gr. mascarpone
- 80 gr. zucchero a velo
- 100 gr. di panna da montare
- 80 gr. cioccolata bianca
- due cucchiaiate di gocce di cioccolato fondente
per la copertura:
- 100 gr. cioccolato fondente grattugiato
- 100 gr. panna da montare
- 15 gr. di burro
Innanzitutto per preparare la pasta biscotto (Pan di Spagna) si mescolano insieme. farina, fecola e lievito. A parte, si montano molto bene le uova con un piccolo pizzico di sale incorporando lo zucchero.
Si unisce la buccia grattugiata fine del limone e mescolando dal basso verso l’alto, si incorporano le farine.
Si versa il composto sulla leccarda del forno ricoperta da carta forno e si fa cuocere in forno già caldo a 180° per 13-15 minuti.
Trascorso questo tempo, si sforna e lo si arrotola fra un canovaccio leggermente inumidito. Si lascia raffreddare così.
Ora si può preparare la crema per farcire il rotolo: in un tegame non troppo largo, su fiamma bassa, si versa la panna e si aggiunge la cioccolata bianca a piccoli pezzi, si mescola e quando sarà sciolta si toglie dal fuoco.
A parte si mescola molto bene il mascarpone con lo zucchero a velo poi pian piano, poco alla volta, si incorpora la panna-cioccolata e si mescola bene per amalgamare il tutto, quindi si aggiungono le gocce di cioccolato, si mescola il tutto e la farcia è pronta!
Ora si prepara la crema ganache per la copertura del rotolo: in un tegame, a fiamma bassa, si versa la panna col burro, un attimo prima che bolla, si toglie dal fuoco e si versa il cioccolato fondente grattugiato mescolando molto bene con una frusta; il cioccolato si deve sciogliere completamente.
A questo punto si può assemblare il dolce:
Si prende il Pan di Spagna ancora arrotolato nello strofinaccio e delicatamente lo si srotola (sopra lo stesso strofinaccio che vi servirà di aiuto per arrotolarlo poi); con una spatola si versa sopra la farcia e la si livella su tutta la superficie.
Si arrotola pian piano aiutandosi con lo stesso strofinaccio; lo si pone in un piatto da dolce e lo si ricopre con la crema ganache; a piacere si può decorare con un ciuffetti di panna montata. Si pone in frigorifero fino al momento di servilo, a questo punto aspettatevi i complimenti per la BONTA’!!!!