ROSMARINO: SIMBOLO DI FERTILITA’

ROSMARINO: SIMBOLO DI FERTILITA’

Il rosmarino, Rosmarinus Officialis, che il latino significa “rugiada del mare”, oltre ad essere una pianta officinale dalle molte proprietà benefiche, in alcuni luoghi è stato usato fin dai tempi antichi come pianta “portafortuna” per le giovani coppie.

In Grecia, Spagna e in alcune zone della Provenza, così come in certe regioni dell’Italia centro-meridionale, era solito mettere un rametto di rosmarino nel bouquet delle spose, infatti la credenza popolare attribuiva a questa pianta proprietà bene-auguranti per la fertilità.

A questo si univa l’usanza di adornare il letto dei giovani sposi, con rametti di rosmarino, meglio ancora se fioriti, venivano posti rametti anche sotto i cuscini e al mattino seguente la giovane sposa bruciava alcuni di questi rametti davanti la porta di casa o sul davanzale, questo per assicurare alla coppia una perfetta intesa e un rapporto felice e con prole.

In Grecia, alle giovani spose veniva messo in capo, una coroncina di fiori e rosmarino quale simbolo di fedeltà.

Nel Medioevo era credenza che fosse sufficiente sfiorare la persona interessata per farla innamorare.

Spesso il rosmarino veniva bruciato per effonderne l’aroma infatti  si credeva che gli effluvi avessero il potere di purificare l’aria; vero è che l’aroma del rosmarino è piacevole…. specialmente se sprigiona da gustose grigliate.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *