ROAST-BEEF
Per preparare un buon roast-beef non bisogna aggiungere erbe aromatiche, vino o altri ingredienti, si avrà così, un sapore naturale; il taglio di carne, che deve essere ben frollata, deve essere grosso e legato.
La cottura ottimale è alla fiamma, al forno o allo spiedo.
Per la cottura alla fiamma o al forno – Ingredienti:
- 1 Kg. di lombata di manzo
- 50 g. burro
- 3 cucchiai olio d’oliva
- sale, pepe
Ungere bene e da ogni parte la carne col burro e metterla in una casseruola con un poco di olio, porre su fuoco a fiamma vivace e farla dorare da ogni parte rigirandola spesso quindi salarla e peparla. Continuare la cottura sul fuoco o in forno, aggiungendo comunque, in entrambi i casi, un poco di acqua bollente di tanto in tanto.
Indicativamente il roast-beef dovrebbe essere pronto dopo 40 minuti di cottura ma occorre fare la prova punzecchiando la carne con una forchetta:
se il sugo che esce è sanguigno, la carne è cotta giusta al sangue; se esce rosato, occorre toglierla subito dal fuoco; se non esce sugo, purtroppo la carne sarà troppo cotta, stopposa e arida.
Non tagliare subito la carne ma farla riposare almeno 10 minuti; intanto con una spatola di legno staccare il fondo di cottura e metterlo in un tegamino, aggiungere una noce di burro e un poco di acqua calda e mescolare bene, versare questa salsa in una salsiera e servirla a parte.
Per la cottura allo spiedo – Ingredienti:
- 1 Kg. o più di lombata
- sale, pepe, olio
Massaggiare bene la carne col sale e col pepe; infilare la carne nello spiedo e cuocerla a fuoco moderato ungendola di tanto in tanto con olio.
Lasciarla cuocere per circa 35 minuti poi spegnere la fiamma e lasciarla in forno spento per circa 15 minuti.