RISOTTO NERO CON LE SEPPIE
Ingredienti per 4 – 5 persone:
- 500 g. di seppie abbastanza piccole
- 360 g. di riso
- 1 scalogno
- 2 spicchi di aglio
- un mazzetto di prezzemolo tritato
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- circa 1 lt. di brodo di pesce (vedi ricetta in “primi piatti”)
- sale, pepe
- olio d’oliva
Scegliere le seppie fresche e piuttosto piccole; pulirle bene, togliere l’osso dorsale centrale, separare la testa per togliere le interiora ma senza rompere la vescichetta di inchiostro che dovrà essere conservata a parte; al centro dei tentacoli eliminare il rostro (becco) e praticare un taglietto sotto gli occhi per eliminarli; suddividere i tentacoli.
Lavarle sotto acqua corrente e tagliare le seppie a striscioline.
Sbucciare lo scalogno e gli spicchi di aglio, da questi togliere il germoglio centrale; affettare e tritare lo scalogno e metterlo in una casseruola con l’aglio e un bel giro di olio d’oliva, porre sul fuoco ed eliminare l’aglio quando inizia ad imbiondire; aggiungere le seppie tagliate e mescolare.
Intanto mettere sul fuoco il brodo in modo da averlo bollente quando servirà.
In un tegamino a parte, mettere il vino e porlo sul fuoco, quando giungerà a bollore, versarlo sulle seppie; salare un poco e aggiungere una bella grattugiata di pepe e lasciare cuocere per circa 30 o 40 minuti, dipende da quanto erano grosse le seppie, bagnare se serve, con un poco di brodo di pesce bollente.
Trascorsi i 30 minuti circa, la seppia dovrebbe essere già tenera, a questo punto versare il riso, mescolare in modo che si insaporisca bene poi aggiungere il nero di qualche vescichetta e mescolare, portare a cottura il riso aggiungendo brodo bollente man mano che serve, mescolare molto spesso.
Quando il riso sarà cotto, versare un bel giro di buon olio d’oliva e il prezzemolo tritato, amalgamare il tutto e servire.