RISOTTO ALLE ORTICHE
Tutti conosciamo le pungenti ortiche ( solo le vere ortiche sono urticanti, non confondetele con altre erbe!!) e forse non tutti sanno che questa pianta spontanea contiene tante proprietà benefiche. Le foglie infatti, sono depurative, diuretiche, utili per favorire l’eliminazione degli acidi urici e il colesterolo, aiutano a contrastare artrite, reumatismo ed altro ancora…, allora perché non usarla anche in cucina per preparare, ad esempio, un buon risotto? Eccolo qui, veloce e buono!
Ingredienti per 2 persone:
- 2 manciate abbondanti di ortica (usate le cime e le foglie più tenere)
- un pezzetto di porro
- 120 gr. di riso
- olio e.v.o.
- 2 bicchieri di acqua calda
- sale (oppure 1 cucchiaio scarso di dado Bimby).
Immergere in acqua le ortiche per ripulirle da eventuali insetti poi passarle velocemente sotto acqua corrente e tagliarle grossolanamente, tenerle a parte.
In un tegame mettere il pezzetto di porro tritato con un poco di olio d’oliva, mettere su fiamma, mescolare e prima che appassisca unire l’ortica, mescolare, lasciare rapprendere un attimo poi aggiungere il riso e mescolare bene perché non si attacchi al fondo.
Aggiungere l’acqua ben calda e un poco di sale o il dado Bimby. Mescolare, abbassare la fiamma e fare cuocere per 20 minuti, nel caso in cui necessiti altra acqua, aggiungerne ma sempre bollente, mai fredda. In 20 minuti circa, il riso cuoce e l’acido fenico contenuto nelle ortiche sparisce.
Spegnere la fiamma, aggiustare di sale se necessita e aggiungere un poco di olio d’oliva e, a piacere, un poco di parmigiano.