RISOTTO AI CARCIOFI
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g. riso
- 4 carciofi
- 1 spicchio di aglio
- un pezzetto di porro
- olio e burro q.b.
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- brodo vegetale circa 1 lt.
- prezzemolo
- succo di un limone
Innanzitutto lavare e pulire i carciofi, privarli delle foglie esterne più dure ed eliminare la parte alta salvando la parte più tenera, tagliare anche i gambi che, senza buttarli, si utilizzano togliendo la parte esterna dura e filamentosa, salvare la parte interna, più tenera e tagliarli a rondelle dallo spessore di mezzo cm. o poco più e tenerli a parte in acqua leggermente acidulata con succo di limone.
Tagliare i carciofi a metà; con la punta di un coltellino togliere la peluria del centro e metterli in una ciotola con acqua e succo di limone poi tagliarli a spicchi ottenendo 8 spicchi per carciofo.
In una casseruola versare un poco di buon olio d’oliva e uno spicchio di aglio che verrà tolto appena inizierà a rosolare, versare i carciofi ben sgocciolati e lasciarli insaporire poi aggiungere due mestoli di brodo bollente, abbassare la fiamma, chiudere col coperchio e lasciarli cuocere per circa 20 minuti aggiungendo un poco di brodo bollente nel caso servisse, non devono rimanere asciutti.
A parte cuocere il riso: in una casseruola capiente, versare un poco di olio e un pezzetto di burro, aggiungere il porro tritato e mettere su fiamma moderata; quando il porro inizia appena ad appassire, versare il riso e mescolare, il riso deve essere bene intriso di olio, aggiungere i gambi dei carciofi scolati e mescolare, annaffiare col vino bollente, precedentemente fatto scaldare in un pentolino.
Lasciare evaporare poi aggiungere il brodo bollente, mescolare e aggiungere anche i carciofi.
Lasciare cuocere per circa 15 – 18 minuti mescolando spesso.
Quando il riso sarà cotto, aggiungere il prezzemolo tritato, un buon giro di olio d’oliva, mescolare e servire caldo.