RISOTTO AI 4 FORMAGGI
Un classico delicato, buonissimo; il riso avvolto dalla cremosità di formaggi fusi è irresistibile e per renderlo più deciso, si può aggiungere una grattugiata di pepe prima di servirlo ben caldo.
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di riso Carnaroli
- 1 scalogno
- 50 g di burro
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 50 g di fontina
- 50 g. di taleggio
- 50 g. di gorgonzola
- 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
- 1,5 lt. di brodo vegetale
Mettere sul fuoco il brodo e mantenerlo bollente abbassando poi, la fiamma al minimo.
Sbucciare lo scalogno e tritarlo finemente, versarlo in una casseruola con 2 cucchiai di olio d’oliva e un pezzetto di burro, quando inizierà a dorare versare il riso e mescolare bene con un cucchiaio di legno finché diventa traslucido, serviranno circa 2 minuti; bagnarlo col vino bianco secco e mescolare un poco, scuotere spesso la casseruola e lasciare cuocere fino ad evaporazione del vino.
Aggiungere un poco di brodo bollente, fino a coprire il riso e aggiungere un mestolo di brodo bollente ogni volta che il riso lo assorbe quasi completamente; continuare così fino a quando sarà al dente.
Intanto tagliare i formaggi a pezzetti.
Quando il riso sarà al dente e avrà assorbito il brodo, aggiungere il burro rimasto e i formaggi a pezzetti e il parmigiano grattugiato poi mescolare energicamente finché i formaggi siano sciolti, se serve aggiungere anche un goccio di brodo bollente.
Servire subito ben caldo.
NOTA: Un secondo metodo consiste nel cuocere il riso nello stesso modo e quando sarà cotto al dente, versarlo in un’altra casseruola dove si saranno fatti fondere i formaggi precedentemente tagliati a pezzetti, col burro; mescolare bene e servire ben caldo.