RISOTTO AGLI SPINACI
Questa è una ricetta antica. Veniva preparata utilizzando il brodo di carne avanzato alla domenica e per rafforzarne il sapore si aggiungevano tuorli d’uovo e parmigiano. E un’ottima minestra da servire ben calda.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g. di riso
- 700 g. di spinaci
- 30 g. di burro
- 2 tuorli d’uovo
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale
- noce moscata
- brodo di carne q.b. (circa 1 litro e mezzo.)
Pulire e lavare gli spinaci, lessarli poi scolarli e lasciarli stiepidire quindi strizzarli bene e tritarli abbastanza finemente; trasferirli in una casseruola col burro, lasciarli ben insaporire poi togliere dal fuoco e lasciarli raffreddare.
A parte versare in una pentola il riso con una parte di brodo e metterla sul fuoco, in un altro tegame mettere il rimanente brodo per averlo sempre bollente pronto per l’uso.
A mano a mano che il riso assorbe il brodo, aggiungerne altro bollente e continuare fino a cottura.
Intanto agli spinaci tritati aggiungere i tuorli, il sale, una bella grattugiata di noce moscata e il parmigiano grattugiato in quantità a piacere e amalgamare bene il tutto.
Quando il riso sarà pronto ma ancora sul fuoco, versarvi dentro il composto di spinaci, mescolare e appena i tuorli saranno rappresi, togliere dal fuoco, aggiungere ancora un poco di parmigiano e servire subito ben caldo.