riso verdure spezie
Amo le ricette semplici ma piene di gusto, veloci, che può preparare chiunque.. anche chi ha poco tempo a disposizione e questo riso ne è la prova!
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr. di riso
- porro, un pezzetto
- una carota grossa o due piccole
- una zucchina
- un cucchiaino raso di curcuma
- mezzo cucchiaino di curry
- sale e olio q.b.
- acqua per la cottura
In una pentola mettere il pezzetto di porro tritato grossolanamente con un giro di olio di oliva, mescolare e lasciare leggermente appassire; aggiungere le carote e la zucchina tagliate a pezzetti non troppo grandi né troppo piccoli e mescolare con un cucchiaio di legno.
Lasciare cuocere per un minuto mescolando spesso, la verdura non deve rosolare, aggiungere la curcuma e il curry e mescolare per insaporire bene le verdure, lasciare cuocere un minuto poi aggiungere il riso, mescolare bene, salare e aggiungere un poco di acqua bollente.
Prima che l’acqua sia stata assorbita completamente aggiungerne altra, sempre bollente, fino a ricoprire il riso e se serve, aggiungerne ancora durante la cottura.
Dopo 15, massimo 20 minuti, il riso è pronto, togliere dal fuoco, aggiungere un cucchiaio di olio e.v.o., mescolare leggermente e lasciarlo riposare per qualche minuto prima di servirlo.
Questo riso deve risultare non troppo asciutto ma con un sugo ristretto e le verdure devono mantenere la loro forma a piccoli tocchetti. – Buon appetito –