RISO CON GAMBI DI BROCCOLI
Quando cuciniamo i broccoli usiamo le cimette e tendiamo a buttare sia le foglioline che il fusto invece possiamo utilizzare queste parti per alcune ricette così, senza sprecare nulla o quasi, possiamo preparare un risotto come questo, buono, sano ed economico..
Ingredienti per 4 persone:
- il fusto di 2 broccoli
- 1 zucchina (facoltativa)
- 1 scalogno
- 350 g. riso
- olio d’oliva
- sale, curry
- un poco di prezzemolo
- brodo vegetale (o preparato con dado Bimby)
Pulire i fusti dei broccoli, già lavati in precedenza, pelarli per togliere al parte esterna, più dura e coriacea, poi tagliarli a piccoli cubetti e tenerli a parte.
Se si decide di aggiungere una zucchina, lavarla e tagliarla a cubetti e tenerla a parte.
Pelare lo scalogno, affettarlo sottilmente e metterlo in una casseruola abbastanza capiente, con un poco di olio d’oliva; porre sul fuoco e prima che appassisca, aggiungere i fusti a cubetti dei broccoli, mescolare, abbassare la fiamma che dovrà essere moderata, e dopo 3 o 4 minuti aggiungere anche la zucchina e mescolando, lasciare sul fuoco ancora un paio di minuti.
Intanto, a parte, porre su fiamma il brodo vegetale.
Quando nella pentola le verdure saranno bene insaporite, aggiungere il riso e mezzo cucchiaino di curry, mescolare bene.
Quando il riso diventerà un poco traslucido, aggiungere un mestolo di brodo bollente e mescolare bene.
Lasciare cuocere aggiungendo di mano in mano, altro brodo bollente.
Quando il riso sarà al dente, se necessita aggiustare di sale, spegnere la fiamma, mescolare, mettere il coperchio e lasciare riposare per circa 10 minuti.
Prima di servire, spolverare con un poco di prezzemolo tritato e un filo di buon olio d’oliva.