RISO ALLA MALVA, TALEGGIO E NOCI
La malva è ricca di sostanze mucillagginose, malvina, malvidina che contrastano le infiammazioni dell’apparato digerente e urinario; può essere usata per cataplasmi contro i dolori artritici. E’ una pianta dalle molte proprietà benefiche che ora non sto ad elencare; per questo risotto io ho usato riso Basmati, altre volte uso il Carnaroli comunque sia è veramente buono nonostante la semplicità;
Ingredienti per 4-6 persone:
- 500 g. riso
- porro un pezzo, circa 10, 12 cm.
- 2 belle manciate di foglie di malva fresche e tenere
- alcuni fiori di malva per guarnire (facoltativo)
- 8 noci tritate finemente
- 100 g. taleggio tagliato a cubetti
- 1 lt. brodo vegetale
- sale
- parmigiano grattugiato
- olio e.v.o.
Lavare le foglie fresche di malva, scegliere le più tenere e intatte, sgocciolarle e tritarle grossolanamente, tenerle a parte.
Lavare il porro, togliere le foglie più esterne e tagliarlo abbastanza finemente; metterlo in una casseruola con un poco di olio d’oliva.
Prima che il porro appassisca, aggiungere nella casseruola il riso, mescolare con un cucchiaio di legno e fare tostare alcuni minuti poi versare due mestoli di brodo vegetale bollente ( io lo preparo col dado Bimby, adatto per tante ricette e soprattutto privo di glutammati); mescolare e dopo 10 minuti aggiungere le foglie di malva, chiudere col coperchio e lasciare cuocere.
Mescolare spesso e aggiungere man mano che serve, un poco di brodo bollente, 5 minuti prima della cottura del riso unire il taleggio a pezzetti e se serve, aggiustare di sale, mescolare e terminare la cottura.
Intanto, a parte, schiacciare le noci, prelevarne i gherigli e tritarli in un tritatutto.
Quando il riso sarà cotto e il brodo completamente assorbito, aggiungere un poco di buon olio d’oliva, mescolare e impiattare,
Cospargere ogni piatto con le noci tritate, col parmigiano, volendo si può aggiungere un filo di olio e si può ornare ogni piatto con alcuni fiori di malva.
Servire il riso ben caldo.