RAVIOLI INTEGRALI ALLE ERBE AROMATICHE
Ingredienti per la sfoglia:
- g. 125 farina 00
- g. 125 farina integrale
- 2 uova
- 1 cucchiaio olio d’oliva
- un pizzico sale
Per il ripieno:
- 150 g. cipolla
- 350 g. piselli
- un cespo lattuga
- 1 albume d’uovo
- sale, pepe
per il condimento:
- un mazzetto basilico
- un mazzetto prezzemolo
- un rametto maggiorana
- olio d’oliva
Sul tagliere mettere la farina a fontana, al centro rompere le uova, versare un cucchiaio di olio d’oliva e aggiungere un pizzico di sale, cominciare a lavorare l’impasto e se serve aggiungere un poco di acqua, l’impasto dovrà risultare omogeneo e liscio; formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare al fresco per mezz’ora.
Intanto preparare il ripieno: tritare la cipolla e metterla in una casseruola, aggiungere i piselli e un bicchiere abbondante di acqua e porre sul fuoco.
Dopo aver lavato bene la lattuga, tagliarla a striscioline e unirla ai piselli nella casseruola, mescolare e lasciare cuocere per circa mezz’ora.
Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare poi passare al passaverdura; rimettere questo composto in una casseruola sul fuoco, aggiungere un pizzico di sale e di pepe, mescolare e lasciare asciugare poi togliere dal fuoco.
Riprendere l’impasto dalla pellicola, col mattarello tirare una sfoglia sottile.
Sbattere l’albume d’uovo e con questo spennellare la metà della sfoglia; su questa metà distribuire il composto di verdure a mucchietti distanti circa 3 cm l’uno dall’altro.
Ricoprire questa mezza sfoglia con l’altra metà, premendo un poco con le dita vicino ai mucchietti per fare uscire l’aria e con una rotella dentata ritagliarne dei quadretti per ottenere, così, i ravioli.
In una pentola versare abbondante acqua, salare e porre sul fuoco; quando inizierà a bollire versare adagio i ravioli.
Intanto tritare abbastanza finemente le erbe aromatiche.
In una padella capiente, scaldare 4 o 5 cucchiai di buon olio d’oliva, aggiungere il trito di erbe e quando i ravioli saranno al dente, scolarli e versarli nella padella, rigirarli e lasciarli insaporire per uno o due minuti poi servirli.