RAVIOLI DI SPINACI AL BURRO E SALVIA

RAVIOLI DI SPINACI AL BURRO E SALVIA

Ingredienti per 4 persone:

per la pasta sfoglia:

  • 300 gr. farina
  • 3 uova

per il ripieno dei ravioli:

  • 500 gr. spinaci
  • 200 gr. ricotta
  • 50 gr. parmigiano grattugiato
  • sale

per il condimento:

  • 50 gr. burro
  • salvia
  • parmigiano grattugiato

Per prima cosa, lavare e cuocere per cinque minuti, in pochissima acqua salata, gli spinaci.

Scolarli, lasciarli stiepidire e strizzarli bene; tritarli finemente e metterli in una ciotola capiente; aggiungere la ricotta, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato; amalgamare molto bene il tutto e tenere a parte.

Preparare la sfoglia: sul tagliere mettere la farina a fontana, al centro rompere le uova e, aiutandosi  con una forchetta, iniziare sbattendo le uova poi integrare man mano la farina, quindi mescolare e impastare molto bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Col mattarello o con la sfogliatrice, stendere la pasta formando una sfoglia sottile.

Con un coltello o con la rotella dentata, ritagliarne dei quadrati di circa 5-6 cm per lato; al centro di ognuno mettere un buon cucchiaino dell’impasto spinaci-ricotta preparato precedentemente.

Ripiegare su sé stesso ogni quadrato premendo lungo i bordi affinché risultino ben saldati.

Un altro metodo è utilizzare i raviolatori,  stampi idonei allo scopo, che possono avere diverse forme e dimensioni, per questa ricetta io ne ho usato uno coi fari a forma esagonale.

In questo caso, dopo aver tirato la sfoglia sottile, la si taglia a strisce leggermente più larga dello stampo;  stendere sopra lo stampo una striscia di sfoglia; negli appositi incavi distribuire un cucchiaino di impasto e ricoprire il tutto con una seconda striscia di sfoglia quindi, con l’apposito mattarellino,  passare e ripassare sulla sfoglia per saldare i lati e nello stesso tempo per dividere i ravioli. 

Terminata la preparazione dei ravioli, mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, salare  e appena prende bollore, versare i ravioli e lasciarli cuocere al dente.

Nel frattempo, in una capiente padella, mettere il burro e alcune foglie di salvia intere e quando il burro inizia a fondere, aggiungere alcune foglie di salvia tritate.

Scolare i ravioli e farli sgocciolare, aggiungerli nella padella prima che il burro imbiondisca;

saltare la pasta affinché risulti tutta ben condita, impiattare e cospargere con abbondante parmigiano grattugiato.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *