RAVIOLI DI BORRAGINE

RAVIOLI DI BORRAGINE

La borragine è un’erba spontanea che si presta benissimo a molte ricette e può sostituire gli spinaci o essere cucinata insieme ad essi, inoltre ha proprietà antinfiammatorie e viene anche chiamata “erba del buonumore”. Le foglie sono carnose e pelose ma, cuocendo i peli, un poco ispidi, spariscono.

Ingredienti per 4 persone:

per la sfoglia:

  • 300 gr. farina
  • 3 uova

per il ripieno:

  • 500 gr. di foglie di borragine
  • 250 gr. di ricotta
  • 50 gr. di parmigiano grattugiato
  • un pizzico di sale.

Lavare le foglie di borragine e cuocerle per pochi minuti in acqua bollente leggermente salata.

Scolarla, farla raffreddare e strizzarla molto bene.

Tritarla molto finemente e metterla in una ciotola dove si unirà la ricotta, il parmigiano e un piccolo pizzico di sale.

Amalgamare molto bene il tutto.

Con la farina e le uova preparare un impasto che sarà tirato a sfoglia abbastanza sottile. Si può utilizzare la macchinetta per fare la sfoglia, in questo caso ne usciranno delle strisce.

Sulla sfoglia, sia tonda o a strisce, disporre dei mucchietti d’impasto, ricoprirli con altra sfoglia premendo un poco con le dita attorno ai mucchietti di ripieno, per fare uscire più aria che si può.

Con la rotella dentata ritagliare i ravioli che verranno adagiati su uno tovagliolo leggermente infarinato.

Portare ad ebollizione abbondante acqua con un poco di sale, versare i ravioli e farli cuocere per pochi minuti. Scolarli prelevandoli con una schiumarola.

Sono ottimi conditi sia con un buon ragù di carne o con salsa al pomodoro oppure con solo burro fuso e abbondante parmigiano grattugiato.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *