RAGU’
Ingredienti per 4 persone:
- 100 gr. di polpa di manzo macinata
- 100 gr. di polpa di maiale macinata
- 100 gr. di polpa di vitello macinata
- 1 scalogno o una cipolla non troppo grossa
- 2 cucchiai di vino bianco secco
- 100/120 gr. di salsa di pomodoro
- un pizzico di zucchero
- sale e pepe
- olio e.v.o.
Tritare abbastanza finemente uno scalogno o una piccola cipolla, metterla in una casseruolina a freddo, aggiungere 3 cucchiaiate di olio, mescolare e porre su fuoco per qualche momento.
Appena la cipolla inizia ad appassire, unire la carne macinata, aggiustare di sale e pepe, mescolare e lasciare a fiamma bassa per qualche minuto.
Quando l’acqua che la carne emette inizierà ad asciugare, versare il vino bianco, mescolare e lasciare sfumare per qualche minuto.
Aggiungere la salsa di pomodoro e sopra un pizzico di zucchero, servirà per togliere acidità alla salsa; mescolare e dopo un minuto aggiungere un bicchiere d’acqua, mescolare, chiudere con un coperchio, abbassare la fiamma e fare cuocere piano piano per un paio d’ore circa.
Ricordare di mescolare di tanto in tanto in modo che il ragù non si attacchi al tegamino.
Nota: questo ragù è adatto per condire la pasta asciutta e se si desidera un ragù più ricercato o per un pranzo importante, sostituire il macinato misto con una fetta di carne scelta di manzo tagliata a mano, a piccoli pezzetti di circa mezzo cm.; per questa operazione è consigliabile un coltello dalla lama ben affilata; il procedimento, poi, è lo stesso.